Più volte ti ho detto che mi piace seguire tutto del mio lavoro, perché realizzare cucine artigianali su misura è la mia vita, la mia passione. Pretendo il massimo da me stesso, per questo i materiali di partenza, con i quali costruisco le mie cucine devono essere come io li voglio: materiali di pregio. Così ho deciso di svelarti alcuni miei criteri nella scelta del legno.
Luna calante: arte e senso pratico
Ho inserito nel titolo un’espressione poetica, visto che il mio lavoro non è solo tecnica, ma anche arte, e mi piace talvolta esprimermi così.
La luna calante ha un ruolo fondamentale nella scelta del legno. L’esperienza mia e dei miei maestri, mi ha insegnato che gli alberi tagliati in luna calante garantiscono una maggior stabilità e qualità. Non è una favola, è realtà, e per uno che lavora col legno, avere del materiale di partenza stabile vuol dire anche poter sfruttare al massimo il legno a disposizione, lavorarlo nel modo corretto, senza scarti. La mia produzione infatti è di alta qualità, ciò significa che non posso comprare tagli di legno scadente perché se il legno che ho comprato non va bene non avrò il materiale per realizzare una vera cucina artigianale.
Per vedere il legno che uso in laboratorio vieni a trovarmi →
Come vedi, la luna calante non rappresenta solo uno slancio poetico, ma anche un aspetto tecnico molto pratico.
Esistono dei calendari annuali che io consulto per poter avere dei tronchi tagliati in giorni precisi.
Puoi chiedere al centro commerciale se il legno di una cucina che ti piace o che costa poco provenga da un tronco tagliato in uno dei giorni di luna calante?
Cosa risponderanno? Se dicono di sì chiedi come mai costa così poco, dato che un certo tipo di selezione ha dei costi, ma garantisce chiaramente benefici impagabili.
Scelgo il legno di luna calante per la tua cucina
Ci sono delle ragioni per cui si sceglie la luna calante come periodo di taglio. Tali ragioni hanno a che vedere con la clorofilla e con l’umidità.
Come ti spiegherò in un prossimo articolo, il taglio va fatto durante il riposo vegetativo della pianta quando la linfa non sta circolando. Tuttavia persiste ancora della clorofilla in movimento dovuta al suo traslocamento dalle foglie al resto della pianta. Durante la luna calante, e ancor più avvicinandosi alla luna nuova, la concentrazione di clorofilla è minima e quindi attira di meno insetti e funghi che ne vanno ghiotti.
Inoltre anche in inverno la pianta continua una sua attività biochimica soprattutto con la luce della luna quando assorbe acqua favorendo funghi e umidità trattenuta, i quali ne abbatteranno la qualità in generale.
Le mie cucine artigianali sono costruite con materiali di pregio a cominciare dal legno di luna calante, il solo, esclusivo legno che userò per la tua cucina.
Per venire a visionare di persona la qualità dei mie legni, chiamami al 340.5616643 oppure scrivimi a info@chefdellegno.it Ti aspetto in laboratorio!