Nella mia attività di artigiano del legno, mi rivolgo spesso ai clienti affrontando anche argomenti tecnici. Questo accade perché ho scelto una nicchia di lavoro basata sull’alta qualità produttiva: materiali selezionati, lavorazione di grande sostanza manufattoriale e artistica.
Il mio è un lavoro che esercita un particolare fascino sui clienti che invito volentieri nel mio laboratorio, e che puntualmente mi ricoprono di domande alle quali rispondo con piacere. Già, perché le cucine non nascono sul catalogo…
Il comfort abitativo: puro piacere
In questi giorni ho avuto invece il piacere di confrontarmi su aspetti inerenti al puro piacere, il benessere, quello che attualmente, con l’evoluzione del vocabolario, viene definito comfort abitativo.
Oggi si presta molta più attenzione, rispetto ad un recente passato, alla qualità della vita tra le mura domestiche, in questo caso intendendo come qualità il semplice “stare bene”.
Immagina di alzarti in una fredda mattina d’inverno, un lunedì magari. Forse una delle prime cose che penserai sarà prepararti un caffè, una buona colazione, e non solo perché hai fame o perché devi raccogliere le forze in vista della dura giornata lavorativa, ma soprattutto per coccolarti, alzare il livello del tuo tono umorale e partire bene, col sorriso sulle labbra.
Oppure immagina di sederti al tavolo della tua cucina per lavorare al computer, leggere o raccogliere le idee consultando lo smartphone.
Ordine e armonia di forme e colori
Io so che hai pensato qualcosa di bello, non hai pensato a un ambiente disordinato, mal arredato, con colori e forme disarmonici. Hai pensato esattamente alla cucina che vorresti avere, l’immagine della tua serenità, del tuo benessere. Proprio a quella cucina hai pensato, non a quella dei grandi magazzini, con le rifiniture così così, dimensioni che volendo si possono adattare abbastanza bene, e nel tempo coi segni dell’usura che emergono rapidamente e imbruttiscono inevitabilmente l’ambiente.
Hai pensato ad un contesto generale che ti piace e che ti fa stare bene, nel quale è inserita armoniosamente la tua cucina.
La cucina artigianale è costruita sulle misure del tuo benessere e della tua creatività
Bene, questo è uno dei grandi vantaggi di possedere una cucina artigianale, composta da materiali pregiati, costruita manualmente nel mio laboratorio partendo dalla tua idea, dalla tua creatività ancora nella fase immaginativa, astratta, fino al prodotto finale, concreto. Sì, un’idea di benessere mentale e psicologico che si fa realtà concreta.
Ormai proliferano gli studi scientifici sull’influenza che l’ambiente circostante esercita sulla nostra psiche, sul nostro umore, sull’attività mentale e sul nostro organismo, perché il senso di benessere si traduce sempre in un vantaggio per la salute, il sistema immunitario si rinforza, e così via.
Un cucina di produzione industriale non è stata fatta a mano, non ha nel DNA quell’energia e quella passione di una cucina artigianale. Non è costruita per te, non ha niente a che vedere col tuo atto creativo, è costruita per un mercato fatto di numeri e statistiche in cui difficilmente una persona riesce a ritrovarsi.
La mia cucina artigianale è costruita per te.
Di tutto questo e altro sarò sempre felice di parlare con te se verrai a visitare il mio luogo di lavoro (il mio ambiente domestico praticamente).
Contattami direttamente per un appuntamento al 340.5616643 o scrivendo a info@chefdellegno.it