Realizzare una cucina artigianale su misura significa creare ogni volta qualcosa da zero.

Non mi riferisco tanto al lavoro fisico in laboratorio (taglio e lavorazione del legno), ma alla fase di progettazione.

Si tratta di creare da zero idee e tradurle in un progetto preciso.

Le cucine Chef Del Legno nascono sempre grazie a un ingrediente insostituibile: il cliente con i suoi gusti e le sue esigenze. Solo dopo arriva il mio supporto e i miei consigli uniti a quelli di designer, arredatori o architetti a seconda delle circostanze, ma il punto di partenza è sempre il cliente.

So bene che non è facile tradurre a parole le idee che si hanno in testa e per questo ho deciso di condividere con te 3 consigli semplici che faccio ai miei clienti ogni volta prima di iniziare il lavoro. Si tratta di suggerimenti per aiutarli a  trovare, catalogare e archiviare le idee migliori. Insomma ho bisogno di un aiuto per tradurre le idee che hanno in testa e questi consigli servono esattamente a questo scopo.

 

Come trovare le idee per la tua cucina artigianale

1. Scatta una foto

A casa di amici, per strada guardando una vetrina o ovunque tu veda qualcosa di interessante prendi lo smartphone e usalo per qualcosa di utile: scatta più fotografie che puoi. Particolari, visione d’insieme e qualsiasi cosa che mi possa aiutare a comprendere meglio ciò che hai in testa. A volte è un singolo aspetto di una cucina a interessare le esigenze del cliente ed è quello che devi fotografare. Vedere per me significa capire.

2. Chiedi

Se ti trovi in fiera, in uno show-room, curiosando in un negozio di arredamento e un semplice dettaglio ti sembra interessate (es. come si chiude l’anta del forno, il materiale del piano di lavoro ecc) fai una bella cosa: chiedi e annota la risposta. Altrimenti rischiamo di non capirci e soprattutto di non individuare la soluzione che avevi visto. Quindi chiedi esattamente di che materiale si tratti, che tecnologia è stata utilizzata, come si chiama quell’apertura particolare ecc. Chiedi, annota e riportami tutto.

3. Strappa la pagina!

Le riviste sono spesso un’ottima fonte di ispirazione, avevi in mente delle lavorazioni particolari per le antine dei pensili ma non sapresti descriverla a parole… Ecco che vedi proprio quella lavorazione su una rivista, non richiudere la rivista pensando che te ne ricorderai, strappa quella pagina e tienila da parte. Anche qui per me vedere significherà capire esattamente cosa intendi. Riviste, cataloghi, pubblicità sono un ottimo riferimento, infatti nonostante mostrino una cucina lontana dalle tue esigenze è molto probabile che contengano quel singolo particolare che rappresenta esattamente quello che volevi spiegarmi. Strappa senza esitazione la pagina ;)

Do sempre questi consigli quando incontro il cliente per la prima volta perché l’obiettivo del mio lavoro è trasferire in un oggetto di arredamento il sogno che ognuno di noi ha per la propria cucina. Farlo senza decifrare correttamente le richieste del cliente sarebbe un fallimento e per questo cerco di scattare una fotografia precisa dell’idea che è chiara nei sogni di ogni cliente, ma che deve diventare chiara anche sul progetto in laboratorio per dar vita a una vera cucina artigianale. Ho notato che insistendo su questi aspetti i clienti diventano pienamente soddisfatti perché ottengono proprio quello che cercavo: una cucina Chef del Legno.

 

Per conoscere di più sulle mie cucine contattami per fissare un appuntamento direttamente nel mio laboratorio di Parma.

Scrivimi a info@chefdellegno.it o telefonami al 340.5616643.

 

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>