Sai perché è difficile trovare occasioni o svendite quando si tratta di cucine artigianali?
Continua a leggere e te lo spiego nei prossimi 3 minuti…
Oggi il mondo dell’arredamento produce e distribuisce i propri mobili utilizzando le stesse logiche che vengono adottate per altri settori.
Produzione, magazzino, logistica e commercio al dettaglio.
È un sistema molto ben organizzato e ogni cosa è pensata per generare il massimo profitto per l’azienda.
Per questo da qualche decennio anche i marchi storici dell’arredamento hanno capito che adottare un sistema di questo tipo avrebbe garantito maggiori entrate.
Ecco perché fenomeni come quello dei saldi o la politica aggressiva dei ribassi “sconti fino al 70%” vengono utilizzati abitualmente anche da quei marchi storici che hanno deciso di crescere grazie a una produzione industriale mantenendo ovviamente il prestigio del nome che si erano fatte grazie a lavori artigianali.
Cosa c’entra tutto questo con le cucine artigianali?
Apparentemente poco, infatti ogni giorno nel mio laboratorio di Parma, quando progetto e realizzo personalmente le cucine Chef Del Legno per i miei clienti non ho pensieri su quello che fanno gli altri. Non ci penso fino a quando non mi si chiede se io non abbia delle cucine in saldo o se non abbia delle offerte speciali visto che in questo periodo dell’anno tutte le aziende di arredamento fanno offerte e così via.
Ora forse hai capito perché ho scritto questo articolo…
Le occasioni, le offerte e i saldi hanno una grande utilità quando si producono 100 cucine in serie e ci si ritrova a fine stagione con 20 cucine invendute che l’anno prossimo sarebbero vecchie.
A quel punto per recuperare il possibile e non gravare sul magazzino e sulla logistica, si sfruttano in modo intelligente alcuni periodi dell’anno per proporre i pezzi rimasti in magazzino e liberarsi del problema.
In questo modo l’azienda è felice, il cliente è felice e anche io nel mio laboratorio mentre limo quel millimetro di troppo sull’antina del pensile sono felice.
Adesso forse capirai perché non è possibile trovare una vera cucina artigianale d’occasione o in saldo. Una cucina artigianale su misura nasce seguendo le esigenze del cliente, non viene quindi prodotta in serie e non c’è nessun motivo che potrebbe giustificarne una in sconto in alcuni periodi dell’anno.
È un po’ come se si pretendesse di trovare i saldi dal sarto che fa vestiti su misura. Infatti non succede.
Realizzo le mie cucine artigianali a Parma, nella capitale italiana del cibo, dove la buona cucina è sempre sinonimo di socialità e di benessere.
Cerco di offrire ai miei clienti il contesto che meglio si adatta alle loro esigenze e alle loro richieste per godere di queste caratteristiche che rendono questa città famosa nel mondo.
La verità è che l’unica cosa che mi interessa è poter realizzare una cucina tagliata e cucita sulle tue abitudini e sui tuoi gusti, questo alla fine è l’affare più grande!
Mi trovi sempre in laboratorio, per un appuntamento scrivimi a info@chefdellegno.it o chiamami direttamente al telefono 340.5616643.